progetto di una scuola primaria e secondaria a lonate ceppino

# scuoleinnovative - concorso nazionale

2016

Lonate Ceppino VA

Progetto di concorso: 2016,
Progetto: Stefano Diene, 
Sito: Lonate Ceppino
Superficie edifici: 2.000mq

Superficie spazi aperto 7.000
Tipologia: edifici pubblici per la cultura,

scuole, spazi aperti

L'impianto è fondato sulla costruzione di un volume semplice e unitario, la definizione di un recinto all'interno del quale si riconosce la cavità della corte.

Dall'organizzazione planimetrica si distinguono due corpi ad L che ospitano le due scuole, separate ma all'occorrenza comunicanti nel caso di lezioni o eventi comuni.

Gli ambienti interni si dispongono attorno al vuoto centrale con la migliore esposizione solare e sono accessibili da quattro blocchi angolari che contengono i corpi scala /ascensore e i servizi.

L'atrio comune accoglie visitatori e studenti e collega a due blocchi scala per l'accesso alle scuole e al corridoio di  distribuzione che conduce al foyer dell'auditorium.

Il piano terra ospita gli spazi comuni che entrano a diretto contatto con la vita della città (biblioteche, auditorium) mentre le aule e i laboratori sono collocate nella piastra del primo piano, circondata lungo tutto il perimetro dalla serra bioclimatica.

© 2018 crds architetti ristrutturazioni case, ristrutturazioni basso costo, edilizia basso consumo, progetti spazi pubblici, recuperi sottotettiprogetti di case cucina camera da letto pavimenti in parquet